ginnastica posturale

La rieducazione posturale globale migliora la postura a livello di tutto il corpo grazie gli esercizi di ginnastica posturale e all’acquisizione di corrette abitudini posturali. Tutti possiamo migliorare la nostra postura imparando la postura corretta allo smartphone o la postura corretta al pc ma anche la postura corretta alla guida e perfino mentre dormiamo.

L’obbiettivo della ginnastica posturale è quello di alleviare rigidità, tensioni e squilibri muscolari che possono contribuire ad assumere errati atteggiamenti posturali detti paramorfismi. Quest’ultimi possono aggravarsi e trasformarsi in dismorfismi, vere e proprie alterazioni della colonna vertebrale come la scoliosi, l’ipercifosi o l’iperlordosi. Per questo motivo è consigliabile iniziare un percorso di riequilibrio posturale già in età infantile quando le articolazioni sono più elastiche e lo scheletro è in fase di crescita.

In questo caso però sarà meglio ricorrere alla ginnastica correttiva che come dice la parla stessa utilizza esercizi per correggere le alterazioni posturali agendo solo sulle aree della colonna specifiche da trattare.

Sappi comunque che non è mai troppo tardi per migliorare la postura, migliorare la mobilità articolare e ridurre il mal di schiena. Infatti tutti gli esercizi di ginnastica posturale possono essere svolti dai bambini tanto quanto dagli adulti e dagli anziani.

Ecco degli articoli che potrebbero fare al caso tuo se decidessi di iniziare un programma di ginnastica posturale.

Esistono diversi approcci metodologici per educare alla corretta postura. Tra questi ricordiamo la black shool, la ginnastica antalgica, la ginnastica respiratoria, il famosissimo metodo Mezieres, pancafit e il pilates posturale. Dopo un’attento esame posturale sarà compito del posturologo trovare il metodo giusto per intervenire efficacemente.

Riassumendo con la ginnastica posturale è possibile:

  • migliorare l’elasticità muscolare e la mobilità articolare
  • migliorare la forza e la resistenza muscolare
  • migliorare la respirazione
  • migliorare la postura

Stai cercando un istruttore con cui svolgere delle sedute di ginnastica posturale a domicilio a Milano o in videoconferenza? Con il mio metodo migliorerai i punti che abbiamo appena visto in tempi ragionevolmente brevi.

Ciao, se ti piacciono i nostri articoli o ci hai già chiesto dei consigli in chat, con un piccolo gesto puoi supportare il nostro lavoro.
Se accedi ad Amazon con il nostro link in alto per fare un qualsiasi acquisto, Amazon ci riconosce una percentuale e noi te ne saremo grati!
Grazie e buona lettura 😃

La redazione di Allenamento Completo.itLogo sito Allenamento Completo.it