titolo acido lattico dolore post allenamento
L’acido l’attico causa dolore post allenamento? I dolori muscolari che avverto nei giorni seguenti a un allenamento sono causati dall’acido lattico?

L’acido lattico è una delle sostanze che il nostro organismo produce durante l’allenamento. Quando pratichiamo allenamenti che prevedono serie lunghe con i pesi o sprint superiori ai 20 secondi l’acido l’attico si accumula all’interno dei muscoli e causa quella sensazione di bruciore muscolare localizzato.

Se si lascia il tempo al muscolo di recuperare l’acido lattico viene riassorbito dall’organismo e la sensazione di bruciore sparisce entro pochi minuti.

I dolori muscolari che si avvertono dopo un allenamento sono detti DOMS ( acronimo di delayed onset muscle soreness che tradotto letteralmente significa dolori muscolari a insorgenza ritardata), non dipendono dall’acido lattico e, come ormai è ben noto, hanno una causa ben diversa.

Essi, infatti, sono causati delle “microlesioni” delle fibre muscolari prodotte durante l’allenamento e ai processi infiammatori che ne conseguono, utili alla loro riparazione.

Hai trovato utile quest’articolo? Se ti fa piacere metti Mi Piace sulla pagina facebook di Allenamento Completo.it e continua a seguirci.