preparazione prove fisiche esercito

Ti sei chiesto come entrare nei carabinieri e hai già capito che per superare il concorso nell’Arma Dei Carabinieri hai bisogno di una preparazione speciale! Bene, l’importante è che tu sia consapevole che il percorso per diventare Carabiniere è arduo e impegnativo ma con la preparazione adeguata tutto diventa più semplice.

Infatti, per superare le prove fisiche del concorso nei Carabinieri, il candidato deve dimostrare un ottima preparazione fisica/atletica. 

Per questo motivo abbiamo attivato dei corsi di preparazione fisica appositamente studiati per aiutarti a superare le prove di efficienza fisica previste nel bando di concorso con il massimo del punteggio.

Scopri il corso di preparazione fisica concorso Carabinieri più vicino a te compilando il modulo di contatto, sono previsti sconti e prezzi agevolati per gli studenti! Oppure visita la pagina dei servizi e fatti preparare da un Personal Trainer specializzato.

Preparazione fisica per il concorso nei Carabinieri

Il corso di preparazione fisica per il concorso nei Carabinieri prevede 4 ore di lezioni pratiche con istruttori e preparatori atletici che ti spiegheranno come fare nella maniera corretta gli esercizi che dovrai affrontare durante le prove di efficienza fisica per il reclutamento nei carabinieri.

Alla fine dell’esercitazione verrà effettuata da ciascun simulazione cronometrata della prova fisica con le stesse prove e gli stessi esercizi previsti nel bando di concorso alla fine della quale ti verrà dato un punteggio. Durante la simulazione verranno fatti eseguire ai corsisti sia gli esercizi obbligatori che gli esercizi facoltativi, utili per migliorare il punteggio finale.

Prove fisiche Carabinieri

Diamo un occhio ai test fisici Carabinieri. Quali sono le prove fisiche previste?

Le prove fisiche del concorso per Allievi Carabinieri sono le seguenti:

  • corsa piana 1000 metri
  • piegamenti sulle braccia
  • salto in alto
  • trazioni alla sbarra
  • salto in lungo

Le prime tre sono obbligatorie il cui esito comporta, oltre ad acquisire punteggi incrementali in base ai parametri che si riescono a raggiungere, un giudizio di idoneità o inidoneità mentre le ultime due sono facoltative e servono ad ottenere punteggi incrementali che permettono di salire in graduatoria.

Ecco la tabella completa degli esercizi che devono eseguire sia gli uomini che le donne con i parametri di rifermento e i punteggi.

 esercizi prove fisiche concorso Carabinieri

Contatti

Richiedi maggiori informazioni compilando il modulo di contatto sottostante. In alternativa manda una mail a [email protected], chiama o manda un messaggio al numero +393290410103 (Giulio).

Domande, info e prenotazioni

I dati personali sono trattati secondo il Decreto Lgs 196/2003; è in ogni caso fatto diritto dell’interessato esercitare i propri diritti, nei modi previsti dal "Titolo II art. 7" della legge sopra citata.

Ciao, se ritieni utile questo articolo, ti chiediamo di fornirci il tuo apprezzamento cliccando "Mi piace" sulla nuova pagina facebook. Siamo da poco online ma facciamo del nostro meglio per offrire informazioni e servizi di qualità ai nostri lettori senza pubblicità. Con un piccolo gesto supporterai il nostro lavoro e noi te ne saremo grati. Grazie e buona lettura.

La redazione di Allenamento Completo.it