Hai una kettlebell e stai cercando un programma di allenamento per allenare tutto il corpo? Come ben presto scoprirai, avere una kettlebell può equivalere ad avere un’intera palestra!

La kettlebell o Giryaè (ghiria in italiano) è un attrezzo economico e versatile che a molti potrebbe sembrare solo una semplice palla di ghisa con una maniglia ma come dice Pavel Tsatsouline, il più grande allenatore mondiale di giryaè, la kettlebell è “una palla di cannone con una maniglia!” 

Allenamento con la kettlebell: scheda ed esercizi

Ecco un ottimo programma di allenamento completo con la kettlebell per allenare tutti i principali gruppi muscolari in poco tempo. Gli esercizi possono essere eseguiti tutti sul posto, così anche con pochissimo spazio a disposizione potrete allenarvi a casa, all’aperto o in palestra, praticamente ovunque.

Per aumentare l’intensità dell’allenamento vi consigliamo di usare due kettlebell diverse: una più pesante per i primi tre esercizi e una più leggera per gli ultimi tre. Nel prossimo paragrafo vedremo nel dettaglio come allenarsi in casa o in palestra con la kettlebell grazie a una scheda di allenamento semplice ed efficace che prevede 5 esercizi appositamente studiati per allenare tutto il corpo, tonificare e rafforzare i principali gruppi muscolari.

Scheda di allenamento con la kettlebell

Eseguite 10-20 ripetizioni (reps) per ciascun esercizio intervallando 90″-30″ si pausa (rest). Dopo aver completato tutti gli esercizi, prendetevi 2 minuti per bere e recuperare le forze. Ripetete l’intero circuito per 4-6 volte in base al livello d’intensità prescelto:

  • Principiante: 10 reps & 90″ rest x 4
  • Intermedio: 15 reps & 60″ rest x 5
  • Avanzato: 20 reps & 30″ rest x 6

Avete scelto un livello? Forza, non c’è tempo da perdere, fate partire la musica e iniziate il vostro Kettlebell Workout!

5 esercizi con la kettlebell per allenare tutto il corpo

Come dicevamo, basta una semplice Kettlebell per allenare tutto il corpo! Ecco i migliori 5 esercizi che puoi fare con la kettlebell. Eseguili nell’ordine prescritto, rispetta numero di ripetizioni e tempi di recupero se vuoi adattarli alla scheda di allenamento!

KETTLEBELL SUMO DEADLIFT HIGH PULL

Esercizio con la kettlebell 1

  • Divarica le gambe e scendi in semi accosciata inspirando
  • Risali espirando, porta i gomiti verso l’alto all’altezza delle orecchie
  • Contrai affondo gli addominali, appiattisci la zona lombare a terra e avvicina la gamba sinistra alle braccia espirando
  • Ripeti il movimento con l’altra gamba

Ciao, se ritieni utile questo articolo, ti chiediamo di fornirci il tuo apprezzamento cliccando "Mi piace" sulla nuova pagina facebook. Siamo da poco online ma facciamo del nostro meglio per offrire informazioni e servizi di qualità ai nostri lettori senza pubblicità. Con un piccolo gesto supporterai il nostro lavoro e noi te ne saremo grati. Grazie e buona lettura.

La redazione di Allenamento Completo.it