Oltre ai parchi e alle innumerevoli piste d’atletica esistono tantissimi posti dove fare sport all’aperto senza dover pagare un’abbonamento. In quest’articolo ti svelo la mappa di tutti i luoghi dov’è possibile allenarsi in città sotto l’ombra della Madonnina.
Scoprirai che Milano nasconde al suo interno una vera e propria palestra a cielo aperto dove è possibile praticare liberamente qualsiasi tipo di sport outdoor.
Praticare attività fisica fuori dalle mura della solita palestra, specialmente in estate (nelle ore meno calde), comporta una serie di benefici extra non indifferenti dovuti proprio all’esposizione del nostro corpo ai raggi solari.
Se ti piace allenarti e correre all’aria aperta scopri gli allenamenti di gruppo targati Allenamento Completo.it a Milano!
L’Arena Civica
L’Arena Civica non è un parco ma uno dei più famosi impianti sportivi della città. Ogni anno ospita un innumerevole quantità di gare ed eventi sportivi di ogni genere ed è il luogo d’arrivo della Stramilano. L’arena Civica è il tempio dell’atletica leggera di Milano ed è utilizzata da molti runners per allenamenti specifici in pista oppure come base (deposito borse e spogliatoio) per allenamenti nell’adiacente Parco Sempione.
Il Boscoincittà
Il Boscoincittà è un parco pubblico di ben 110 ettari collocato nell’area ovest di Milano ed è il primo esempio di bosco urbano d’Italia con oltre 20000 alberi, arbusti, fiori e corsi d’acqua. I suoi bellissimi itinerari immersi nel verde sono la meta abituale di molti runners e ciclisti.
Il Parco delle Cave
Il Parco delle Cave è il terzo parco di Milano per dimensioni, dopo il parco Nord e il Parco Forlanini. È collocato nella parte ovest della città ed al suo interno ospita numerosi percorsi podistici e percorsi vita tra cui un percorso ciclopedonale di 5 km completo di segnalazioni di chilometraggio ogni 500 metri. Il parco non è recintato e quindi è sempre accessibile a qualsiasi orario.
Il Parco di Trenno
Il Parco di Trenno con i suoi sentieri alberati è un’ottima soluzione per fuggire dal caldo estivo della città. Situato nella zona ovest di Milano tra i quartieri di Lampugnano e Trenno è completamente pianeggiante, con lunghi viali rettilinei asfaltati e segnalazioni chilometriche, per cui si presta molto bene ad allenamenti specifici. Il parco è caratterizzato da ampie distese erbose delimitate da accoglienti zone ombreggiate servite da fontanelle e da servizi igienici che gli sportivi possono comodamente adoperare durante gli allenamenti.
Il Monte Stella
Il Monte Stella è conosciuto come «La Montagnetta di San Siro» per la vicinanza con la zona dello stadio e si estende su una collina artificiale situata nella zona nord-ovest di Milano nel quartiere QT8. Il percorso che porta in cima alla montagnetta è una strada panoramica che le gira intorno. Percorrendola all’alba o al tramonto potrai ammirare la città come non l’hai mai vista. All’interno del parco è ubicato il Giardino dei Giusti, un giardino che ricorda coloro i quali hanno messo a repentaglio la propria vita per salvare altre vite umane da persecuzioni razziali e, ogni anno, il Comune di Milano aggiunge degli alberi di ciliegio per commemorare la memoria di altre personalità culturali e civili che si sono distinte nella lotta al razzismo.
Il Parco Sempione
Il Parco Sempione non è un semplice parco ma un’oasi verde, un punto di riferimento per la popolazione milanese e per tutti sportivi proprio in centro città. All’interno del parco sono presenti percorsi vita e itinerari in terra battuta per soddisfare l’esigenze di ogni tipo di runners. Con i suoi oltre 380.000 mq di superficie, è sicuramente lo spazio verde più famoso di Milano, il vero polmone verde nel cuore della città! Il parco è in puro stile inglese, con corsi d’acqua a tracciato libero, alberi raggruppati ad imitazione della natura, lievi alture artificiali e spazi verdi ricchi di piante alternati a prati aperti.
Il Parco Nord
Il Parco Nord Milano è un grande parco metropolitano nato dalla riqualificazione di aree verdi e grandi spazi industriali nella zona di Sesto San Giovanni. Una vasta area boschiva, prati alberati e specchi d’acqua fanno da cornice ai circa 30 km di piste ciclabili e al lungo percorso vita di 12 stazioni. Non molto distante dal Parco Nord troviamo il Parco Gramsci, un parco di piccole dimensioni adiacente alla stazione dei treni di Sesto San Giovanni, ottimo per chi abita in quella zona e vuole approfittarne per fare una passeggiata o una corsetta non impegnativa lungo i brevi viali alberati.
Il Parco Lambro
Il Parco Lambro è uno dei più grandi della città di Milano e rappresenta una sintesi perfetta del tipico paesaggio naturale lombardo che va dalla collina alla pianura con la sua vegetazione spontanea tipica del territorio. Si estende per quasi 900.000 mq seguendo il decorso del fiume Lambro. L’anello illuminato di 2,5 km che circonda il parco è un continuo saliscendi ottimo per allenamenti misti e di potenziamento in vista di un Trail running. Esiste anche un percorso segnato più lungo del precedente di circa 4 km che costeggia parte del parco e permette di scavalcare il fiume.
Il Parco Don Giussani
Il Parco Don Giussani (ex Parco Solari) sorge sull’area precedentemente occupata dallo Scalo Merci di Porta Genova. Presenta uno spazio verde e alberato che offre ai cittadini momenti di svago anche grazie alla presenza al suo interno della piscina e della biblioteca comunale. I percorsi piuttosto brevi (l’anello più lungo misura circa 1 km) è compensata dalla centralità del posto.
Il Parco Forlanini
Il Parco Forlanini situato nella zona est della città, prossima all’aeroporto di Linate, è uno spazio dedicato alle attività sportive e creative con ampi prati, filari di alberi e vialetti. All’estremità del parco si trova il Centro Sportivo Saini, con docce e spogliatoi. Al suo interno ospita oltre 3 km di pista ciclabile che creano un anello verde e consentono soprattutto a ciclisti, sportivi e pedoni di godere del patrimonio agricolo e faunistico della zona.
L’Idroscalo
L’Idroscalo, collocato all’estrema periferia est di Milano vicino l’aeroporto di Linate e al Parco Forlanini, fu realizzato originariamente per consentire l’atterraggio di idrovolanti su un lago artificiale. Oggi è soprannominato “il mare dei Milanesi” perché rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e gli sportivi di tutti i tipi grazie alle tantissime attrazioni all’aperto che costeggiano il bacino d’acqua e un percorso panoramico di circa 6 km con tanto di segnalazioni ogni 200 m.
Per gli amanti della corsa campestre e del trail running esiste anche un circuito più breve di 2 km situato sulla riva est in prossimità del bosco e della spiaggia che si sviluppa interamente sull’erba ed è dotato di ostacoli e cunette.
Come vedi anche sotto l’ombra della Madonnina i parchi per correre e allenarsi all’aperto sono tantissimi e i parchi pubblici sono la location ideale per svolgere queste attività! Rappresentano il polmone verde della città, la soluzione, a portata di mano, per una boccata d’aria e mantenersi in forma.
Grazie alle vostre segnalazioni abbiamo elencato i migliori parchi dove poter correre a Milano e i luoghi più belli delle città che si prestano benissimo alla corsa e al ciclismo.
E tu dove vai a correre a Milano? Se conosci altri parchi da consigliare scrivili pure fra i commenti.
Ciao! Ti piacciono i miei articoli? Visita il sito e scopri i servizi per il benessere e la forma fisica che ho pensato per te. Chiamami o mandami un messaggio anche su WhatsApp per allenarti ovunque tu sia o, semplicemente, per pormi una domanda! 😉
Se abiti a Milano e vorresti allenarti dal vivo visita la pagina: https://www.allenamentocompleto.it/personal-trainer-milano/