Per i ciclisti consiglio di intervallare di tanto in tanto esercizi ad alta intensità per migliorare le proprie prestazioni sportive. L’allenamento del ciclista dovrebbe prevedere sedute di potenziamento in palestra o sui rulli da bici oltre all’allenamento su strada.

L’allenamento intervallato ad alta intensità (leggi anche l’articolo introduttivo sull’allenamento HIIT) abbreviato con l’acronimo HIIT fa bene ai ciclisti che praticano ciclismo su strada o mountain bike (MTB). I principali benefici dall’allenamento HIIT su chi pratica ciclicmo sono:

  • L’aumento del flusso sanguigno
  • Il miglioramento della distensività polmonare
  • L’aumento del tono e della forza muscolare

Questi sono i benefici più immediati. Col tempo tutto ciò si traduce in un aumento progressivo della resistenza alla fatica e del VO2max.

I ciclisti possono allenarsi a casa profittando della resistenza offerta dai rulli per la bicicletta per praticare allenamenti ad alta intensità in confort zone!

Allenamenti HIIT per ciclisti con i rulli

I ciclisti possono migliorare la resistenza e potenziare i quadricipiti femorali praticando allenamenti specifici in salita, aumentando frequenza di pedalata e resistenza dei rulli per la bicicletta da corsa o la MTB.

L’allenamento dovrà sempre alternare periodi di attività anaerobica breve e intensa a periodi di recupero attivo (attività aerobica meno intensa).

Su youtube ci sono tantissimi video allenamenti HIIT per ciclisti.

Approfitta della lezione di prova Gratuita. Allenati a domicilio, al parco o in videoconferenza su skype o zoom! Gli allenamenti saranno sempre diversi, stimolanti e divertenti! 

Visita il nuovo sito https://personaltrainerdomiciliomilano.it/

Scrivici o chiama il numero 3290410103 (anche Whatsapp).