I danni del fumo sono sotto gli occhi di tutti ma sono ancora tanti gli “sportivi” che non riescono a rinunciare al vizio della sigaretta nonostante è stato dimostrato che fare sport aiuta a smettere di fumare.

È vero che l’attività fisica non elimina i rischi sin quando si continua a fumare ma è anche vero che praticare regolarmente sport aiuta a combattere la dipendenza dal fumo causata dalla nicotina. Questa sostanza oleosa e incolore agisce sul sistema nervoso centrale rilasciando serotonina, dopamina e noradrenalina.

Lo sport agisce allo stesso modo, rilasciando gli stessi mediatori del benessere, aiuta a sconfiggere le crisi di astinenza e a smettere di fumare. Gli sport consigliati sono la corsa, il nuoto e il ciclismo perché hanno un impatto maggiore sul sistema cardio-respiratorio.

Leggi anche gli effetti del fumo sullo sportivo.

Approfitta della lezione di prova Gratuita. Allenati a domicilio, al parco o in videoconferenza su skype o zoom! Gli allenamenti saranno sempre diversi, stimolanti e divertenti! Svilupperemo un programma di allenamento personalizzato che terrà conto delle tue caratteristiche fisiche e del tuo obbiettivo. Imparerai la tecnica corretta degli esercizi per allenarti in modo efficace e senza rischi.

Scrivici o chiama al numero 3290410103 (anche Whatsapp).