I termini sciatalgia e sciatica sono entrambi utilizzati per definire una condizione dolorosa spesso associata a ernia del disco (nel 90% dei casi) che comprime le radici nervose del nervo sciatico generando dolore e intorpidimento. Solitamente il dolore si irradia dalla schiena (zona lombare) o dalla gamba lungo l’arto inferiore e può provocare fitte, spasmi muscolari e debolezza.

Dopo pochi giorni dalla comparsa, il dolore si attutisce e si allontana per mesi o addirittura per anni ma di tanto in tanto può tornare a farci visita (i pazienti che soffrono di sciatica possono avere episodi discontinui di lombalgia) finché, in seguito a qualche sforzo o trauma, compare la vera sciatica. A volte l’inizio il dolore è preannunciato da qualche disturbo nel piegare la schiena o nell’alzarsi dal letto.

Le recidive sono frequenti: coloro che soffrono di sciatica lieve o apparentemente guarita possono improvvisamente avere attacchi acuti. La cosa più importante è prevenire eventuali ricadute effettuando regolarmente un programma di esercizi per la sciatica e adottando giornalmente degli accorgimenti posturali corretti.

leggi anche: sciatica o sciatalgia: cos’è e come far passare il dolore?

Principali cause di sciatica

Le cause di sciatica possono essere innumerevoli come ad esempio la spondilolistesi, la stenosi spinale o la compressione sul nervo sciatico dovuta alla testa del feto durante la gravidanza o all’ingrossamento dell’utero. Il maggior peso e la postura assunta dalle donne incinte aumentano la tensione muscolare e la compressione vertebrale che sono due dei maggiori fattori di rischio.

Negli ultimi anni a causa dell’aumento della sedentarietà una buona fetta della popolazione soffre di ricorrenti attacchi di sciatica spesso associati alla cosiddetta sindrome del piriforme. Il muscolo piriforme, che si trova nella zona glutea, può risentire della mancanza di movimento dando luogo a spasmi e comprimere il nervo sciatico causando dolore.

Da quanto detto finora s’intuisce che la sciatica non è una condizione medica a sé stante ma può indicare in realtà un insieme di sintomi.

Ma sono sopratutto le cattive posture, mantenute per lunghi periodi di tempo, a causare in moltissimi casi la sciatica associata a ernia del disco. Nel prossimo paragrafo scopriremo quali accorgimenti si possono adottare per combattere le cattive posture durante le normali attività quotidiane.

L’ernia del disco lombare (parte bassa della schiena) può comprimere le radici del nervo sciatico generando dolore e intorpidimento. la seguente immagine esemplifica molto bene il concetto appena espresso.

Quest’altra immagine mostra le percentuali di carico a cui sono sottoposti giornalmente i nostri dischi vertebrali quando siamo seduti. Notate come aumentano sensibilmente le forze di compressione sui dischi quando assumiamo cattive posture (schiena piegata in avanti).

Come prevenire gli attacchi di sciatalgia?

Vediamo adesso come prevenire efficacemente il mal di schiena in agguato ed eventuali attacchi di sciatica o sciatalgia grazie a dei semplici ma efficaci accorgimenti posturali:

In generale ricorda che il sovrappeso e i tacchi alti alterano la postura e peggiorano i dolori di schiena. Se pensi che il tuo peso possa rappresentare la causa del tuo mal di schiena, ti consigliamo di dare un occhiata ai nostri programmi di attività fisica per perdere peso e a scaricare gratuitamente la guida alimentare.

La nostra giornata è fatta da 24 ore ma circa 8 ore le passiamo dormendo. Inevitabilmente la postura che assumiamo durante il sonno influisce sulla salute della nostra schiena.

Quando riposi a letto non usare una rete o un materasso che si deforma, meglio una rete rigida e un cuscino che mantenga il capo allineato con il resto del corpo (dormire su un fianco è la posizione raccomandata per le donne incinte e le persone con sciatica).

Quando si guida o quando si sollevano dei pesi da terra bisogna stare attenti a non sovraccaricare la colonna. Prima di metterti alla guida ricorda di togliere eventuali oggetti dalle tasche posteriori come le chiavi o il portafogli che potrebbero farti rimanere per molte ore con il bacino disallineato. Inoltre cerca di appoggiare tutta la schiena e il collo al sedile. Se sollevi un peso da terra ricorda di piegare le ginocchia e mantenere la schiena dritta senza curvarti in avanti.

Se devi stare molto tempo seduto alla scrivania assicurati di utilizzare l’intera superficie della sedia.

Se possiedi una sedia ergonomica ricorda di regolarne esattamente l’altezza in modo che i piedi poggino completamente al pavimento e che i gomiti e le ginocchia formino un angolo retto.

Ogni 50-60 min è opportuno lasciare la scrivania e muoversi per almeno cinque minuti per sgranchirsi e fare qualche esercizio ad hoc (leggi il post sugli esercizi in ufficio) per scaricare la colonna, favorire la reidratazione discale e la circolazione sanguigna in tutto il corpo.

Adesso che sai quali sono le cause più comuni del mal di schiena e della sciatalgia o sciatica e quali precauzioni adottare nella vita di tutti i giorni, vorrei consigliarti dei semplici esercizi da fare comodamente a casa senza attrezzi particolari per risolvere una volta per tutte questo fastidioso problema: Leggi anche esercizi per la sciatica.

Prima di iniziare, se soffri di ricorrenti episodi di sciatica, è molto importante che ti rechi al più presto da un buon fisioterapista che, una volta diagnosticate le reali cause del dolore, potrà consigliarti il trattamento più adeguato.

Approfitta della lezione di prova Gratuita. Allenati a domicilio, al parco o in videoconferenza su skype o zoom! Gli allenamenti saranno sempre diversi, stimolanti e divertenti! 

Visita il nuovo sito https://personaltrainerdomiciliomilano.it/

Scrivici o chiama il numero 3290410103 (anche Whatsapp).