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Perché l’allenamento HIIT sta spopolando nei centri fitness? Il motivo è molto semplice, questa modalità di allenamento offre innumerevoli vantaggi rispetto al classico allenamento cardio aerobico.

In questo articolo conosceremo vantaggi e benefici dell’allenamento HIIT.

Stando hai principali studi condotti su sportivi agonistici e amatoriali, possiamo affermare che l’allenamento HIIT migliora la prestazione sportiva quanto la composizione corporea e una singola seduta può indurre l’organismo a consumare un innumerevole quantità di calorie. Ma i benefici e i vantaggi dell’allenamento HIIT non si fermano alla sola seduta.

Di fatti, attraverso l’utilizzo dei lipidi durante l’allenamento e nel post-training, grazie all’aumentata capacità del muscolo scheletrico di ossidare acidi grassi come fonte di energia, i protocolli ad alta intensità restano tra le migliori strategie per perdere peso e dimagrire velocemente sviluppando nello stesso tempo massa muscolare.

L’HIIT è un protocollo di allenamento avanzato, motivo per cui ti consigliamo di effettuare una visita medica e un periodo di preparazione per migliorare il tuo livello di fitness prima di affrontarli.

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Vantaggi per chi ha poco tempo

L’allenamento migliore per chi ha poco per allenarsi!

L’HIIT è l’allenamento ideale per le persone particolarmente impegnate che vogliono allenarsi intensamente e per tutti coloro che devono mettersi in forma per un evento imminente pur avendo poco tempo a disposizione. In quest’ ultimo caso l’HIIT fa davvero miracoli!

È stato dimostrato che è possibile ottenere maggiori risultati in soli 15 minuti di High Intensity interval training tre volte alla settimana, rispetto a una qualsiasi attività aerobica blanda come il classico jogging protratto per un’ora sempre per tre volte alla settimana.

Uno studio condotto su soggetti allenati presentato dal prestigioso American College of Sports dimostra come già dalle prime 2 settimane di HIIT si possa apprezzare un netto miglioramento sulla capacità aerobica rispetto alle 6 a 8 settimane che occorrerebbero a un semplice allenamento di resistenza per apportare gli stessi risultati.

Vantaggioso per dimagrire in poco tempo

L’allenamento HIIT è vantaggioso per chi vuole dimagrire in poco tempo!

Come dicevo, praticando una sessione di HIIT si bruceranno tantissime calorie in poco tempo. Inoltre è stato dimostrato da diversi studi scientifici sull’allenamento HIIT che gli effetti di un allenamento ad alta intensità sul metabolismo lipolitico (in particolar modo aumenta la capacità del muscolo scheletrico nel consumare acidi grassi durante e nel post-training) permangono sino a 24 ore già dopo la prima sessione di allenamento.

Ciò rappresenta un vantaggio enorme per chi vuole dimagrire velocemente. Tuttavia, va da se che per impattare in maniera così evidente sullo stato metabolico, occorre praticare sessioni particolarmente intense e al limite del cedimento.

Più il soggetto sarà allenato e più bisognerà stressare il suo sistema con stimoli allenanti elevati per produrre degli adattamenti a livello muscolare e metabolico. Diversamente un soggetto non allenato non riuscirà a sopportare gli stessi livelli d’intensità e, fra le altre cose, rischierà di non completare la sessione con il risultato di attenere poco o nulla dall’allenamento.

Vantaggioso per perdere peso

Chiunque sia stato a dieta sa che è molto difficile perdere massa grassa preservando allo stesso tempo quella magra. Questo è particolarmente vero se mentre si sta seguendo una dieta ipocalorica vengono praticate solo ed esclusivamente attività di tipo aerobico.

Questo tipo di attività, se non abbinate ad attività più intense, possono favorire nel tempo non solo la perdita di massa grassa ma anche di quella magra e di conseguenza una riduzione del metabolismo basale.

Quando il metabolismo basale si riduce eccessivamente diventa difficilissimo, se non impossibile, dimagrire. Il più delle volte si ritorna ad ingrassare come prima!

Ancora oggi molti addetti ai lavori consigliano indistintamente ai clienti che vogliono dimagrire sempre e solo attività aerobica come la corsa blanda su tapis roulant o la pedalata su cyclette protratta per tempi disumani considerandola l’unico rimedio per sbarazzarsi dei chili di troppo.

Oltre ad essere profondamente noiosa, questo genere di attività alla lunga non porta i risultati sperati. C’è addirittura chi, in preda alla frustrazione, approccia i metodi più disperati per perdere peso come l’utilizzo di fasce addominali pur di veder scendere di qualche tacca la lancetta della bilancia.

L’HIIT aumenta il metabolismo lipidico a riposo preservando allo stesso tempo la massa magra ed è un ottima strategia per ridurre inestetismi più complessi come la cellulite e l’adipe localizzato.

Ecco quindi un altro grande vantaggio dell’allenamento HIIT, essere il metodo giusto per tutti coloro che vogliono perdere peso senza dover per forza perdere anche preziosa massa muscolare.

Benefici ormonali: aumenta i livelli di HGH

Per di più è stato dimostrato che il protocollo HIIT stimola la produzione dell’ ormone della crescita (HGH – Human Growth Hormone) fino a raggiungere picchi del 450% durante le 24 ore successive all’allenamento, valori che difficilmente si ottengono con altri allenamenti.

Questa è un’ottima notizia! In quanto il beneficio di avere una così prolifica produzione di HGH fra le altre cose determina un maggiore consumo calorico, rallenta i processi di invecchiamento e incrementa lo sviluppo muscolare.

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