Moltissime persone praticano attività fisica in palestra finalizzata al consumo di calorie e quindi al dimagrimento. Iniziare a frequentare un centro fitness o una palestra infatti è un buon inizio per chi vuole dimagrire velocemente e tonificare la massa muscolare.

Ma quante calorie si consumano in palestra? È sufficiente un allenamento di tipo cardio fitness o con i pesi per bruciare calorie e dimagrire?

In questo articolo scopriremo a quanto corrisponde il consumo calorico relativo alle principali attività praticate in palestra.

Cerchiamo di capire quanto sono efficaci, a livello di perdita calorica, le 3 tipologie di allenamento più comuni in palestra:

  • Allenamento cardio fitness
  • Allenamento con i pesi
  • Corsi collettivi

Quante calorie si bruciano con l’allenamento in palestra

Ci dispiace dirlo ma in palestra si vedono sempre più persone che chiacchierano e passano ore al telefono mentre corrono sul tapis roulant o la cyclette. Per carità la palestra è un luogo di incontri e a volte sarebbe una noia mortale se non ci fosse qualcuno con cui ridere e scherzare. Tuttavia durante l’allenamento vero e proprio, se l’obiettivo è bruciare una buona quantità di calorie, l’intensità dovrebbe essere tale da non pensare a nient’altro al di fuori dell’allenamento stesso, altrimenti sarebbe soltanto uno spreco di tempo: non si può pensare di far durare una scheda da 1 ora fino a 2 e passa ore! Sarebbe come allungare con acqua lo champagne per brindare a capodanno!

Nessuno dice che bisogna isolarsi dal resto del mondo, ma sarebbe opportuno cercare di mantenere la parte di relazioni sociali all’inizio, durante il riscaldamento o quando ormai l’allenamento è concluso. Durante la parte centrale dell’allenamento invece bisognerebbe cercare di rimanere concentrati su quello che si sta facendo! In generale fare più cose contemporaneamente quasi sempre porta a fare tutto male e la stessa cosa vale in sala pesi!

Quando ci si allena con le macchine cardio-fitness è importante aumentare progressivamente l’intensità, fatta eccezione per il riscaldamento e il defaticamento, si dovrebbe evitare infatti di rimanere sotto la soglia dell’intensità allenante. In poche parole la parte dell’allenamento vero e proprio deve essere tutt’altro che leggero, dovrebbe farci faticare e impegnarci mentalmente. Diversamente si corre il rischio di bruciare pochissime calorie e di conseguenza, non si dimagrisce! Ma di preciso quante calorie si bruciano in palestra? Per rispondere a questa domanda abbiamo calcolato il consumo calorico medio delle principali attività che si possono praticare in un centro fitness.

Allenamento cardio-fitness

Se escludiamo l’allenamento sul tapis roulant, per il quale le calorie consumate possono essere calcolate con la classica formula distanza in km x peso corporeo in kg, per calcolare il dispendio calorico ottenuto dall’utilizzo di altre macchine cardiofitness (ellittica, ciclette, vogatore) ci si può affidare al calcolo delle calorie fornito dal software della macchina stessa.

In generale, è molto difficile superare le 600 kcal/h attraverso le macchine da cardiofitness. Tenete presente che il consumo calorico sarà tanto inferiore quanto minore è l’intensità dello sforzo. Verosimilmente, la maggior parte delle persone che si allenano in palestra non consuma più di 400 kcal/h (gli uomini) e 300 kcal/h (le donne).

Allenamento con i pesi

L’allenamento con i pesi, sebbene possa essere molto faticoso, produce un consumo calorico piuttosto basso. Gli uomini possono consumare 200-250 kcal l’ora, mentre le donne si fermano a 150-200 kcal, l’equivalente di una tranquilla passeggiata.

Morale della favola: se volete aumentare la forza o la massa muscolare, allenatevi con i pesi, ma se il vostro obiettivo primario è dimagrire, non perdete tempo con i pesi, ai quali potrete dedicarvi una volta raggiunto il peso forma. Al massimo alternate l’allenamento dei pesi ad allenamenti specifici per il dimagrimento.

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Corsi collettivi

Nei corsi collettivi la durata è in genere di 50 minuti, di cui almeno 15 sono dedicati al riscaldamento e al defaticamento. Rimangono 35 minuti di attività “vera” in cui si brucia una quantità di calorie proporzionale allo sforzo e che dipende anche dalla quantità di pause.

Il consumo calorico è bassissimo in quelle attività ricche di pause, come i vari tipi di balli di gruppo, mentre nelle attività ripetitive e continue, come gli interval training, è più alto. Nella maggior parte dei casi il consumo calorico varia tra le 300 kcal e le 500 kcal. Se siete stufi dei classici corsi date un’ occhiata ai nostri allenamenti ad alta intensità HIIT per perdere peso e tonificare!

Calorie, Metabolismo e peso corporeo

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