Ginnastica-correttiva

La ginnastica correttiva serve a correggere la postura.

Le posture scorrette possono alterare le strutture scheletriche e provocare dolore. Pertanto vanno corrette il prima possibile, già in età infantile.

I paramorfismi, infatti, sono atteggiamenti posturali scorretti che si manifestano sopratutto nei bambini e possono essere sintomo di scoliosi e altre problematiche legate alla postura.

Gli obbiettivi della ginnastica correttiva sono:

  • Correggere la postura
  • Prevenire e ridurre il mal di schiena
  • Ridurre e/o interrompere la progressione dei dismorfismi
  • Migliorare la mobilità e l’elasticità
  • Rinforzare la muscolatura

Esercizi di ginnastica correttiva

Gli esercizi di ginnastica correttiva per la colonna vertebrale e le scapole sono efficaci per prevenire o ridurre il rischio che i paramorfismi si trasformino in dismorfismi, alterazioni morfologiche cronicizzate a carico dello scheletro che non recedono facilmente e provocano dolore.

Gli esercizi di ginnastica correttiva non sono un semplice rimedio per la scoliosi benché possono rappresentare una cura per la scoliosi e le più note alterazioni posturali come scapole alate, ipercifosi e iperlordosi se somministrati nei bambini e negli adolescenti che iniziano a mostrare i primi sintomi della patologia.

L’ortopedico e il fisioterapista affiancati dal chinesiologo possono strutturare un programma di ginnastica correttiva efficace in base alla problematica che presenta il soggetto.

Ecco alcuni esercizi di ginnastica correttiva/posturale, si consiglia di eseguire gli esercizi con un esperto:

Hai bisogno di un istruttore qualificato con cui effettuare in totale sicurezza gli esercizi? La prima seduta è gratuita, contattaci o scopri di più visitando la pagina: https://www.allenamentocompleto.it/allenarsi-a-milano/ginnastica-correttiva-milano/

Ciao, se ritieni utile questo articolo, ti chiediamo di fornirci il tuo apprezzamento cliccando "Mi piace" sulla nuova pagina facebook. Siamo da poco online ma facciamo del nostro meglio per offrire informazioni e servizi di qualità ai nostri lettori senza pubblicità. Con un piccolo gesto supporterai il nostro lavoro e noi te ne saremo grati. Grazie e buona lettura.

La redazione di Allenamento Completo.it