
La ginnastica correttiva serve a correggere la postura.
Le posture scorrette possono alterare le strutture scheletriche e provocare dolore. Pertanto vanno corrette il prima possibile, già in età infantile.
I paramorfismi, infatti, sono atteggiamenti posturali scorretti che si manifestano sopratutto nei bambini e possono essere sintomo di scoliosi e altre problematiche legate alla postura.
Gli obbiettivi della ginnastica correttiva sono:
- Correggere la postura
- Prevenire e ridurre il mal di schiena
- Ridurre e/o interrompere la progressione dei dismorfismi
- Migliorare la mobilità e l’elasticità
- Rinforzare la muscolatura
Esercizi di ginnastica correttiva
Gli esercizi di ginnastica correttiva per la colonna vertebrale e le scapole sono efficaci per prevenire o ridurre il rischio che i paramorfismi si trasformino in dismorfismi, alterazioni morfologiche cronicizzate a carico dello scheletro che non recedono facilmente e provocano dolore.
Gli esercizi di ginnastica correttiva non sono un semplice rimedio per la scoliosi benché possono rappresentare una cura per la scoliosi e le più note alterazioni posturali come scapole alate, ipercifosi e iperlordosi se somministrati nei bambini e negli adolescenti che iniziano a mostrare i primi sintomi della patologia.
L’ortopedico e il fisioterapista affiancati dal chinesiologo possono strutturare un programma di ginnastica correttiva efficace in base alla problematica che presenta il soggetto.
Ecco alcuni esercizi di ginnastica correttiva/posturale, si consiglia di eseguire gli esercizi con un esperto:
- Scapole alate: esercizi di ginnastica correttiva
- Ipercifosi: esercizi di ginnastica posturale/correttiva
- Esercizi di ginnastica posturale/correttiva alla spalliera
Hai bisogno di un istruttore qualificato con cui effettuare in totale sicurezza gli esercizi? La prima seduta è gratuita, contattaci o scopri di più visitando la pagina: ginnastica correttiva Milano
Ciao! Ti piacciono i miei articoli? Visita il sito e scopri i servizi per il benessere e la forma fisica che ho pensato per te. Chiamami o mandami un messaggio anche su WhatsApp per allenarti ovunque tu sia o, semplicemente, per pormi una domanda! 😉
Se abiti a Milano e vorresti allenarti dal vivo visita la pagina: https://www.allenamentocompleto.it/personal-trainer-milano/