La cuffia dei rotatori è un insieme di muscoli e tendini che aiutano a mantenere stabile e a far muovere la spalla. Tant’è vero che senza di essa la spalla sarebbe quasi inutilizzabile.

Spesso i tendini della cuffia dei rotatori si danneggiano provocando dolore e instabilità alla spalla.

Inseguito a una lesione a uno o più tendini della cuffia anche i gesti più semplici come alzare le braccia o stirare possono diventare estremamente dolorosi.

Forse può interessarti anche: esercizi per la cuffia dei rotatori

Perché la spalla mi fa male?

La cuffia dei rotatori è costituita da quattro muscoli e dai rispettivi tendini (figura). Con il passare del tempo i tendini della cuffia dei rotatori si possono rovinare o lesionare. Le cause possono essere diverse: urti o cadute che colpiscono la spalla oppure movimenti ripetitivi che alla lunga logorano i tendini. In quest’ultimo caso si parlerà di tendinite alla cuffia dei rotatori.

Quando un tendine è sollecitato oltre il limite di sopportazione fisiologica, le fibrille che lo compongono subiscono delle lesioni più o meno ampie.

Una lesione parziale o totale a uno o più tendoni della cuffia dei rotatori può causare dolore e instabilità alla spalla. Spesso il dolore impedisce di svolgere anche le normali attività quotidiane.

Una lesione della cuffia dei rotatori può rendere estremamente dolorosi semplici gesti come portare le braccia verso l’altopettinarsi i capelli o svitare il tappo di una bottiglia. Cosa fare quindi in presenza di dolore?

Per prima cosa bisogna rivolgersi a un medico per valutare bene i motivi che l’hanno causato. In prima battuta il medico di base farà una prima diagnosi e prescriverà le cure iniziali per alleviare il dolore.

Se il dolore non dovesse passare allora sarà opportuno effettuare una visita ortopedica alla spalla. In questo caso l’ortopedico potrà richiedere eventuali radiografie e altri test diagnostici per valutare il danno e decidere il trattamento più adeguato per curare la spalla.

Il trattamento varia caso per caso in base alla gravità della lesione e delle eventuali patologie associate come una lesione al cercine glenoideo o altre lesioni tendinee e avrà l’obiettivo di ridurre nel più breve tempo la sintomatologia dolorosa e prevenire eventuali ricadute.

Lesioni ai tendini della cuffia dei rotatori

È stato stimato che circa una persona su cinque ha sperimentato almeno una volta nella vita gli effetti di una tendinite alla spalla associata a una lesione a uno o più tendini della cuffia dei rotatori. Tuttavia non sempre una lesione alla cuffia dei rotatori manifesta chiaramente i sintomi.

Infatti le lesioni asintomatiche sono le più frequenti tanto da essere due volte più comuni rispetto alle lesioni sintomatiche (Prevalence of symptomatic and asymptomatic rotator cuff tears in the general population).

Nel primo caso la lesione non crea particolari problemi e il soggetto non accusa alcun tipo di limitazione nei movimenti.

Nel secondo caso invece, quando la lesione alla cuffia dei rotatori è accompagnata da dolore, il discorso cambia radicalmente.

Il dolore più o meno intenso può comparire anche a riposo e durante la notte. Ne consegue una notevole difficoltà a svolgere tutte le attività quotidiane che coinvolgono le spalle e le braccia e, nel complesso, una limitazione globale nel compiere la maggior parte dei movimenti anche quelli apparentemente più semplici come riempire un bicchiere, stirare, pettinarsi.

Il dolore è associato a debolezza e rigidità e si acutizza durante il sollevamento e l’abbassamento del braccio o durante la rotazione del braccio.

Tipi di lesioni alla cuffia dei rotatori

  • La lesione completa si verifica quando uno o più tendini della cuffia dei rotatori si dividono in due pezzi. Ciò può verificarsi inseguito a un evento traumatico (clavicola rotta o spalla lussata) o a causa di una degenerazione grave del tendine interessato.
  • Lesione parziale, invece, si verifica quando il tendine non è completamente lesionato e in base alla gravità della lacerazione si differenzia a sua volta in:
    Piccola se di dimensioni < di 1 cm
    Moderata se di dimensioni < ai 5 cm
    Massiva se di dimensioni > ai 5 cm

Approfitta della lezione di prova Gratuita. Allenati a domicilio, al parco o in videoconferenza su skype o zoom! Gli allenamenti saranno sempre diversi, stimolanti e divertenti! 

Visita il nuovo sito https://personaltrainerdomiciliomilano.it/

Scrivici o chiama il numero 3290410103 (anche Whatsapp).