dolore spalla

Non sai come far passare il dolore alla spalla? In questo breve articolo ti spiego tutti i principali rimedi per ridurre o, why not?, far passare il dolore alla cuffia dei rotatori.

Le principali fasi di intervento, le terapie nonché i rimedi più efficaci contro il dolore, causato da una lesione alla cuffia dei rotatori o da una tendinite alla spalla sono i seguenti (sarà il tuo medico a consigliarti quale sarà meglio per te):

  • Riposo: se la spalla ti fa molto male falla riposare. Immobilizzala utilizzando un tutore. Quando sei seduto o sdraiato, prova a tenere un cuscino sotto il braccio e il fianco. Poiché la totale inattività della spalla potrebbe causare rigidità articolare e col tempo portare a episodi di Capsulite Adesiva o Spalla Congelata chiamata anche Frozen Shoulder (malattia della spalla che provoca dolore e rigidità), è utile fare di tanto in tanto dello stretching leggero sotto la supervisione del tuo fisioterapista.
  • Farmaci: per far diminuire il dolore e l’infiammazione il tuo medico può suggerirti di prendere un anti-infiammatorio per via orale come l’aspirina o l’ibuprofene. Il tuo medico di dirà come prenderli.
  • Ghiaccio: subito dopo la comparsa del dolore una semplice borsa del ghiaccio applicata per 15-20 minuti alla volta sulla parte dove ti fa più male può aiutarti a ridurre l’infiammazione e il dolore.
  • Ultrasuoni: le apparecchiature per terapia ad ultrasuoni emettono delle onde acustiche che riscaldano il tessuto sottocutaneo della tua spalla. Il calore localizzato migliora la vascolarizzazione e riduce il dolore della spalla.
  • La stimolazione elettrica: attraverso moderne tecniche di stimolazione elettrica dei muscoli e dei nervi per far diminuire un dolore e/o un’infiammazione costante bloccando gli impulsi dolorosi che partono dalla tua spalla dolorosa.
  • Infiltrazioni: se il dolore è molto acuto, e solo in casi estremi, il medico può iniettare del cortisone nella spalla infiammata al fine di ridurre il dolore e l’infiammazione.
  • Intervento chirurgico: il medico potrà prospettare un intervento di tipo chirurgico se si avverte un dolore persistente o debolezza alla spalla che non migliora con il trattamento non chirurgico.

Dopo aver fatto diminuire il dolore, occorrerà affidarsi a un buon fisioterapista per intraprendere un programma di recupero funzionale dell’articolazione attraverso degli esercizi per la cuffia dei rotatori in modo da ridare forza alla tua spalla e prevenire eventuali riacutizzazioni. Se il dolore non passa e persiste nel tempo, il tuo ortopedico potrebbe decidere di proporti un intervento chirurgico.