Se vivete Milano e l’idea di chiudervi in un ambiente chiuso vi annoia… perché non scegliere uno sport outdoor o un attività di gruppo all’aperto! In questo breve post vedremo insieme quali opportunità offre la città se con l’arrivo delle belle giornate decideste di prendervi cura della vostra forma fisica fuori dalla palestra magari nel parco vicino casa.

Prova un allenamento al parco con un personal trainer! La lezione di prova è GRATUITA! Per maggiori informazioni visita la pagina personal trainer Milano.

I posti per allenarsi all’aperto non mancano di certo tant’è che il record delle palestre all’aperto spetta proprio alla città metropolitana di Milano che conta più campi da basket di Manhattan (circa 150), ben 50 campi di calcio e calcetto e più di 300 spazi allestiti per l’allenamento all’aperto tra percorsi vita (percorsi all’interno del parco, con istruzioni e attrezzature per tenersi in allenamento) e le aree attrezzate per l’allenamento fitness e gli esercizi di calisthenics  e crossfit fino ad arrivare a spazi urbani che trasformano le strutture cittadine in veri e propri luoghi di sport di ultima generazione come il parkour, lo slackline e lo skateboarding.

E ancora, per ultimi ma non per importanza, piste ciclabili, tantissimi parchi per correre all’aperto con percorsi in terra battuta per praticare la camminata nordica o per fare jogging, campi da bocce, campi da rugby e piste di pattinaggio completano un offerta ricca di alternative per chi vuole allenarsi anche al di fuori delle quattro mura della palestra.

Scopri dove correre a Milano leggendo l’articolo dedicato.

Durante il fine settimana poi non mancano attività sportive di gruppo rivolte ai giovani e agli adulti di tutte le età all’interno dei parchi o nelle piazze della città. Le attività di gruppo, che vanno per la maggiore, sono: ginnastica dolce, yoga, pilates e alleamento funzionale a corpo libero. Che sia mattina, pomeriggio o sera non è affatto un evento raro imbattersi in gruppi di persone che godono delle belle giornate all’aria aperta mentre praticano i loro allenamenti di gruppo sui prati dei parchi o in riva al lago.

Anche la notte, per chi non ha la sveglia presto e ama correre immerso nel silenzio notturno, può essere l’occasione giusta per allenare il corpo e rilassare la mente partecipando a una delle numerose corse notturne di gruppo tra i monumenti del centro storico di Milano!

La Mappa dei luoghi dove fare sport all’aperto a Milano

Luglio, agosto e settembre sono senza dubbio i mesi più caldi dell’estate. È proprio nel periodo estivo che le palestre al chiuso si svuotano e si riempiono piscine scoperte e palestre a cielo aperto. Tutti i luoghi per fare sport a cielo aperto presenti a Milano possono essere facilmente rintracciati grazie a questa mappa interattiva su Google my maps creata dal Comune di Milano e dall’assessorato Sport e Tempo Libero.

La maggior parte delle strutture più ricettive come le piste d’atletica a Milano e i campi sportivi spesso restano aperti anche nell’ora di pranzo e offrono comodi spogliatoi per lasciare il borsone e fare la doccia. Tuttavia prima di recarsi per la prima volta in qualsiasi impianto sportivo è sempre meglio verificare in anticipo gli orari di apertura e chiusura e che non vi siano eventuali blocchi all’ingresso dovuti a eventi o manifestazioni sportive.

Se invece dovete giocare a tennis o a calcio è bene telefonare e chiedere prima a che ora il campo è disponibile così da prenotare in anticipo proprio come si fa per il ristorante, meglio ad un orario in cui non faccia troppo caldo.

Come vedete le alternative per tenersi in forma praticando lo sport preferito all’aperto sono numerosissime e la maggior parte di esse sono anche gratuite. Inoltre, come ricordano gli esperti stare all’aria aperta migliora le difese immunitarie, attiva il metabolismo e permette di bruciare più calorie.

E voi, dove vi allenate a Milano? Conoscete degli spazi all’aperto per correre e allenarsi liberamente? Fatecelo sapere nella sessione dedicata ai commenti.

Approfitta della lezione di prova Gratuita. Allenati a domicilio, al parco o in videoconferenza su skype o zoom! Gli allenamenti saranno sempre diversi, stimolanti e divertenti! 

Visita il nuovo sito https://personaltrainerdomiciliomilano.it/

Scrivici o chiama il numero 3290410103 (anche Whatsapp).